Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sanaa

Domande frequenti

 

Domande frequenti

NOTA INFORMATIVA

L’Ambasciata d’Italia in Sana’a informa che la sezione Visti è aperta al pubblico, previa fissazione di appuntamento, la Domenica e il Martedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00. Si segnala che l’Ambasciata è competente per il rilascio del visto Schengen esclusivamente nel caso in cui la destinazione principale del viaggio sia l’Italia. Al fine di contenere i tempi di attesa per il completamento delle pratiche, si prega la gentile utenza di attenersi alle disposizioni procedurali sotto descritte:

1) Richiesta obbligatoria di appuntamento
Le domande di visto Schengen potranno essere presentate esclusivamente previa fissazione di appuntamento, da richiedere via e mail a consolato.sanaa@esteri.it e/o  ufficio visti.sanaa@esteri.it o fax 009671432590. La richiesta di appuntamento dovrà essere avanzata almeno quattro settimane prima della prevista data di partenza. L’Ufficio Visti provvederà successivamente a contattare direttamente il richiedente, per e-mail o per telefono, per confermare date e orario dell’appuntamento.

2) Generalità
Nella richiesta di appuntamento dovranno essere indicate le generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza, numero di passaporto) di tutti i richiedenti il visto (e non esclusivamente del capofamiglia), unitamente ad un recapito telefonico utile per eventuali comunicazioni.

3) Presentazione della domanda di visto
E’ obbligatorio che all’appuntamento per la presentazione della domanda di visto si presenti/no il richiedente/i in persona, munito/i di:

In caso di presentazione di documentazione incompleta la domanda di visto non sarà accolta.

La presentazione dei documenti richiesti non implica necessariamente il rilascio del visto

4) Pagamento della tariffa consolare
All’atto della presentazione della domanda e dei documenti richiesti, il richiedente effettuerà il pagamento della tariffa consolare prevista come segue:

  • Costo visti Visti di breve durata   60 Euro   pari a $ 82
  • Visti di lunga durata   90 Euro   pari a $ 122

5)  Restituzione documenti/tariffa consolare/passaporto

  • La documentazione consegnata non sarà restituita al termine della pratica di visto;
  • La tariffa consolare non e' in alcun modo rimborsabile.
  • Il passaporto sara' trattenuto presso la Sezione Visti per l'intera durata del procedimento della richiesta, per essere restituito al completamento della pratica di visto.

6) Durata del procedimento amministrativo
Il completamento della pratica richiede in linea di principio dodici giorni lavorativi, a partire dal giorno della presentazione della domanda di visto. La Sezione Visti potra' dare informazioni sullo stato delle pratiche successivamente a tale termine.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito www.ambsanaa.esteri.it o contattare telefonicamente la Sezione Visti (domenica/martedi' dalle ore 13,00 alle ore 14,00) al numero 009671432587/88/89 int. 108.


104